òrkestra logotype
  1. HOME
  2. Europa
  3. Italia
  4. Trenitalia
  5. La Freccia

La Freccia

mensile / 4 milioni lettori a copia

Sud Europa    Europa Occidentale    Europa    Italia   

train

Nazione:
Italia
Compagnia:
Trenitalia
Frequenza:
mensile
Lettorato:
4 milioni lettori a copia
Diffusione:
A bordi di tutti i treni di Trenitalia

Registrati

Per conoscere le tariffe di tutte le soluzioni pubblicitarie di Trenitalia come di molti altri inflight magazine su òrkestra.it.

Il magazine

La Freccia, il mensile di bordo dell'alta velocità di Trenitalia

La Freccia è il mensile di bordo ad alta velocità di FS Italiane, distribuito sulle Frecce Trenitalia. Il magazine, dal chiaro design grafico e ricco di contenuti interessanti, si propone come un piacevole e rilassante compagno di viaggio per i lettori. La mission della rivista La Freccia è quella di interpretare i gusti, i desideri e le tendenze del proprio pubblico, traducendoli nei codici stilistici e comunicativi del mondo dell’alta velocità

Le Edizioni La Freccia e In Regione si completano con La Freccia Collection, il travel magazine trimestrale con idee soggiorno raggiungibili in treno e offerte per creare il proprio itinerario. E ancora con gli speciali tematici: La Freccia Arte, dedicato ai grandi appuntamenti dell'arte contemporanea italiana e internazionale, La Freccia Gourmet, sull'universo food & wine con focus sulle novità del settore, La Freccia Fashion, legato alla Firenze della moda di Pitti Immagine Uomo, La Freccia Design, vetrina delle nuove tendenze dell'architettura e dell'abitare metropolitano, La Freccia Beauty, un tuffo nell'evento fieristico Cosmoprof Worldwide di Bologna, La Freccia Wellness, inaugurato per la rassegna fitness Rimini Wellness, e La Freccia Bio, connesso con i sempre più diffusi impulsi del biologico e del naturale.

Il magazine La Freccia, con il suo esclusivo sistema di diffusione, rappresenta uno strumento perfetto per tutte le aziende che intendono mirare a focus target di elevato livello di istruzione (45% laureati), profilo economico medio-alto, possesso e frequente utilizzo di carte di credito (rispettivamente 72% e 60% del lettorato).

I lettori

La testata si rivolge a un lettorato attivo, coinvolto e consapevole, costituito da chi ha una posizione economico-sociale elevata. Il lettore tipo ha la stessa profilazione dei lettori dei maggiori quotidiani nazionali (Il Sole24Ore, Il Corriere della Sera, La Repubblica) con un posizionamento più rifinito verso l'alto. Alla testata accedono poi altre porzioni di lettorato: il pubblico adulto “elitario aspirazionale”, con un posizionamento sociale comunque sopra la media, principalmente femminile e fortemente coinvolto nello shopping, e il lettorato che esegue una lettura più approfondita del magazine, tipicamente manager in area banking e finance.

Il target di Freccia esige l’eccellenza “a sua misura”, cerca la raffinatezza opposta alla standardizzazione e cerca esperienze che regalino soprattutto benessere, fa shopping come scelta non solo di gratificazione, ma come identikit sensoriale ed emozionale.

Il target de La Freccia è suddiviso in due:

  • uno zoccolo duro che usa il sistema Alta Velocità per lavoro in maniera sistematica (i frequent traveller)
  • una fascia che si muove invece in funzione di eventi, manifestazioni, fiere o viaggia per motivi di piacere.

Di 8 milioni di viaggiatori/lettori mese, 4 sono da considerarsi fissi e 4 variabili. Il target è internazionale per il 35% ca.

I numeri di Freccia

  • 50 milioni sono i lettori annui del magazine La Freccia
  • 4 milioni sono i lettori mensili del magazine La Freccia
  • 2 milioni sono i lettori mensili fissi del magazine La Freccia
  • 2 milioni di lettori variabili al mese del magazine La Freccia
  • 30% dei lettori del magazine appartiene a una classe sociale superiore
  • 45% dei lettori del magazine è laureato
  • 35% dei lettori del magazine appartiene alle categorie sociali più elevate ( imprenditore, manager, liberi professionisti)
  • 35% del lettorato del magazine è internazionale
  • 60% dei lettori è di genere maschile
  • 25% dei lettori appartiene a una fascia di età tra 45 – 54 anni
  • 20% dei lettori appartiene a una fascia di età tra 55 – 64 anni
  • 18% dei lettori appartiene a una fascia di età tra 35 e 44 anni
  • 17% appartiene a una fascia di età superiore ai 64 anni
  • 12% dei lettori appartiene a una fascia di età tra i 25 e i 34 anni

La compagnia

Le Frecce: l’alta velocità in Italia

I treni Le Frecce, del gruppo Ferrovie dello stato italiano, Trenitalia, attraversano la nazione raggiungendo la velocità massima di 300 km/h.  Si dividono in Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento. Le 3 Frecce hanno in comune un livello di servizio maggiore rispetto a quello degli altri treni, ma sono diverse tra loro dal punto di vista dei collegamenti e delle velocità. I treni Frecciarossa sono il prodotto di punta dell'offerta di Trenitalia. I treni Frecciarossa offrono 4 livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard.

Il servizio Frecciarossa viene effettuato con treni Frecciarossa 1000 e Frecciarossa ETR500. Il Frecciarossa 1000 è il treno più moderno della flotta di Trenitalia. Comodo, sicuro ed ecologico, è costruito per viaggiare su tutte le reti AV d'Europa. Può raggiungere la velocità massima di 400Km/h grazie ai 16 potenti motori distribuiti su tutte le carrozze che fanno del Frecciarossa 1000 un treno capace di sfruttare sempre al meglio l'aderenza ai binari.

Dati Frecce Trenitalia:

  • 280 sono le corse giornaliere di Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca
  • 50 milioni sono i viaggiatori annui delle Frecce Trenitalia
  • 4 milioni sono i viaggiatori mensili delle Frecce Trenitalia
  • 2 milioni sono i viaggiatori mensili fissi delle Frecce Trenitalia
  • 2 milioni di viaggiatori variabili mensili delle frecce Trenitalia

Oggi disponibili Offerte Last Minute

Contattaci Subito

Ti possono interessare anche

  • Bestseller

    Ulisse

    Alitalia

    Italia

    mensile

    2.1 milioni lettori a copia

  • Bestseller

    Atmosphere

    Air Italy

    Italia

    7 numeri all’anno

    200.000 lettori a copia

  • Bestseller

    train

    .Italo

    Italo Treno

    Italia

    mensile

    758.000 lettori a copia